È iniziato il conto alla rovescia per SAMWISE, il tool sviluppato da EuroUSC Italia per facilitare l’analisi del rischio basata su SORA, la metodologia sviluppata da JARUS e raccomandata da EASA per operazioni in categoria Specific. Attualmente il tool è disponibile gratuitamente in versione Beta, ma a breve sarà lanciato un nuovo sistema con maggiori funzionalità e un più elevato livello di automazione.
SAMWISE, nella sua versione Beta, è stato già utilizzato con successo da diverse centinaia di operatori, aziende ed enti di stato, per valutare il rischio per i terzi al suolo e in volo. Attraverso la metodologia SORA, il tool ha quindi suggerito una serie di mitigazioni da implementare per garantire una maggiore sicurezza dell’operazione. Nella versione Pro, a breve in uscita, SAMWISE permetterà di ridurre ulteriormente i tempi e i costi dell’analisi, per facilitare gli operatori e ridurne lo sforzo.
Primo e unico tool a supporto delle operazioni Specific previste dal nuovo regolamento EASA, SAMWISE è il frutto della consolidata esperienza di EuroUSC Italia in materia di regolamentazione e sicurezza nel settore droni, acquisita anche in quanto membro del gruppo JARUS che ha sviluppato l’analisi SORA.
La versione Beta di SAMWISE è disponibile sul sito www.online-sora.com. Per rimanere informato sull’uscita della nuova versione, segui i nostri canali Facebook, Twitter e LinkedIn o contattaci all’indirizzo mail: info@eurousc-italia.it.